14 maggio 2020

Step #15: Disegnare nel Novecento: Il disegno assistito da calcolatore

Nella seconda metà del '900, il disegno ha subito una svolta tecnologica epocale con l'avvento del computer e dell'informatica.




I primi software di ausilio al disegno erano di tipo paint che producevano immagini di tipo bitmap, di scarsa qualità per il disegno tecnico; solo negli anni settanta con la nascita di software vettoriali come il CAD si assiste ad una rivoluzione del disegno nel settore industriale e nell'architettura grazie alla facilità con cui è possibile disegnare, correggere e condividere i progetti.



Il CAD o computer aided design and drafting (CADD) è una tecnologia per disegnare e accompagnare con tutti i dati e la documentazione tecnica necessaria alla costruzione e che sostituisce il disegno manuale.

L'ultima evoluzione del CAD è la computer grafica grazie alla quale si possono creare e ci si può immergere in ambienti tridimensionali che vanno dalla realtà virtuale nell'architettura alle ambientazioni per l'arredamento, dai cartoni animati alle ricostruzioni storiche.


Rio - Cartone animato in computer garfica

Tavoletta grafica per disegnare direttamente su computer



Contributo fondamentale allo sviluppo del CAD è stato dato dallo sviluppo dei plotter, periferiche in grado di stampare in grandi formati.

Nessun commento:

Posta un commento