2 aprile 2020

Comunicare il cambiamento

Cercando pubblicità di cui il disegno fosse il tema principale, mi sono imbattuto in questo messaggio dell'IKEA.
Il tema qui non è il disegno in sè, perchè la matita nei negozi della catena svedese è utilizzata perlopiù per segnare la posizioni degli oggetti negli scaffali ma, estrapolando il contesto, l'ho trovata interessante per riflettere sui cambiamenti.

A partire dal 2019 IKEA sta gradualmente eliminando le matite all'interno dei suoi store per sostituirli con la sua App, proprio come avvenuto nella progettazione dove il CAD ha sostituito il tecnigrafo o come la fotografia che affianca i disegni quale forma espressiva.

Siamo fatti per cambiare - Campagna pubblicitaria IKEA

"Ogni persona cambia idea 12.600 volte al giorno" recita il claim del brand, per questo motivo la gomma per cancellare diventa essenziale in ogni progetto.

http://www.raiscuola.rai.it/programma-unita/vittorio-marchis-storia-del-disegnare

Nessun commento:

Posta un commento