7 aprile 2020

Step #06: Il disegno nella letteratura - Il ritratto di Dorian Gray

Nessuno è indifferente allo scorrere del tempo.
L'uomo nella sua storia ha sempre cercato di lasciare un signum del suo passaggio nel mondo attraverso l'arte. Arte che è forse la più nobile delle espressioni del disegno.

Estratto dal primo capitolo de Il ritatto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray è un esempio di come l'arte, in questo caso un disegno della propria immagine, assuma un ruolo centrale nell'esistenza del personaggio.

Dorian Gray è un giovane di bell'aspetto che riceve in dono il proprio ritratto. Ben presto diverrà geloso di quel ritratto perchè non mutevole alla scorrere del tempo. Dichiarerà di essere pronto a cedere la sua anima pur di scambiare la sua sorte con quella del dipinto. E il suo desiderio verrà esaudito: il quadro invecchierà al suo posto, immortalando ogni peccato, gesto crudele e dissennato commeso da Dorian. Fino a che, ossessionato dalla paura e dalla disperazione, decide di pugnalare il quadro. Verrà trovato morto e invecchiato da un servitore mentre i brandelli del quadro raffigureranno il giovane Dorian come dipinto dall'amico pittore molti anni prima.

La copertina dell' edizione del 1890 del Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Nessun commento:

Posta un commento