19 aprile 2020

Step #10: Disegnare nel cinema


La ragazza con l'orecchino di perla

La ragazza con l'orecchino di perla è un film del 2003 tratto da un romanzo di Tracy Chevalier, entrambi ispirati alla vita del pittore olandese Johannes Vermeer .

Il dipinto è l'ispirazione sia per il libro che per il film , ma entrambi non raccontano la genesi del dipinto, che rimane tuttora sconosciuta.
Narra le vicende di una ragazza di umili origini che presta servizio nella casa del maestro ma ben presto ne diviene collaboratrice nonchè musa per uno dipinti icona della pittura fiamminga.

Il dipinto La ragazza col turbante, anche conosciuto come La ragazza con l'orecchino di perla è spesso soprannominato la "Monna Lisa del nord".

La ragazza col turbante - Jan Vermeer - Mauritshuis - L'Aia
Interessante è il commento all'opera di James Earle per TedEd sia per quanto riguarda le considerazioni storiche e culturali sia per l'analisi del dipinto sull'uso della prospettiva, dell'illusione e della luce.

Merita una visione il docufilm "La ragazza con l'orecchino di perla" per la trasmissione Art Night di RAI5, un viaggio all'interno delle sale del museo Mauritshuis dell'Aia, uno dei più importanti al mondo che accoglie il dipinto ma anche molte delle opere della raccontate dalla trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento