26 marzo 2020

Step #02: Una storia per disegnare

Disegnare ed il suo sostantivo disegno hanno una storia che corre parallela a quella dell'uomo e al suo desiderio di lasciare un signum.
L'arte del disegnare si snoda dalle pareti delle caverne per arrivare fino ai graffiti dei giorni nostri attraverso la storia, l'arte e la tecnologia.

Ma se raccontassimo la storia come parallelismo tra il passare dei secoli e le età della vita?

Nella prima infanzia il bambino disegna, come l'uomo delle caverne, per esprimersi, per conoscere il mondo e come prima forma di comunicazione prima della scrittura, perchè trova un legnetto, una matita o lapis e qualsiasi superficie (sic!) diventa foglio per esprimersi.

Nell'adolescenza, come nel medioevo, impara la tecnica del disegno, introduce forme, dimensioni e prospettive (per il futuro); il giovane come nel rinascimento sperimenta evoluzioni stilistiche e come nell'era della rivoluzione industriale disegnare diventa modo per crescere, sviluppare nuove tecniche ed indicare la via per il futuro.

L'uomo, inifine, come nell'era moderna, diventa designer, dove disegnare e progettare (la vita) si fondono lasciando il signum della propria personalità.

Nessun commento:

Posta un commento